Il pentolino rosso

Presentazione

Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri…deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro. Le persone che incontra lo guardano in modo strano: qualcuno lo evita, altri non sanno proprio come comportarsi. Antonino è sempre più smarrito e solo. Un giorno però Antonino incontra una persona speciale che gli fa capire l’unico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità. Dietro “ Il Pentolino Rosso “, si cela la diversità, l’handicap, la difficoltà che può nascere da differenti situazioni della vita. Antonino e il suo piccolo pentolino riescono a commuovere e ad essere allo stesso tempo divertenti. Una storia sul significato della differenza e il valore della resilienza.

 

Note di regia

Il pentolino sbatte, fa rumore, da fastidio. Antonino è senza parole! Ma d’altra parte che cosa si può dire? Bisogna invece fare qualcosa per dare un senso al suo ingombrante pentolino.

Abbiamo voluto anche noi pulire lo spettacolo dall’ingombro di una parola che spesso rappresenta solamente un modo, più efficace del silenzio, di tacere.

Le parole non hanno il potere di superare, di disarmare la realtà!

I gesti, le azioni…si!

E la bellezza del pentolino di Antonino…tutti la devono vedere!!!

  • AUTORI: Franca Guerra e Marco Cantieri
    ATTI: 1
    MUSICHE: Depositate.
    GENERE: Teatro d’attore
    FASCIA D’ETA’ CONSIGLIATA: Bambini dai 3 ai 11 anni
    CAST ARTISTICO: Marco Cantieri, Franca Guerra
    ANNO PRODUZIONE: 2019
    DURATA SPETTACOLO: 55 min.
    ESIGENZE TECNICHE: Lo spettacolo può essere rappresentato in teatro, palestra, biblioteca, aula magna etc. La compagnia è autonoma per impianto audio e luce.
    COSTO:  da concordare                            
    GIORNATA DI RAPPRESENTAZIONE: da concordare

OLYMPUS DIGITAL CAMERA